Tagliatelle con pomodori secchi e rucola

Tagliatelle con pomodori secchi e rucola

Ricetta con la pasta fresca "Tagliatelle all'uovo" del Pastificio Gaetarelli



Tagliatelle con pomodori secchi e rucola
20 minuti

4 persone

Ingredienti
500 gr di tagliatelle all'uovo, 16 pomodori secchi, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, 250 gr di rucola, olio, sale e pepe.
Preparazione

Ecco la ricetta per un primo piatto semplice e gustoso della pasta con rucola e pomodori secchi: un piatto che richiede poco impegno e anche poco tempo.
In pochi minuti infatti porterete sulla tavola un primo piatto replicabile tutto l'anno: la rucola così come i pomodori secchi sono reperibili e utilizzabili in tutte le stagioni.
Se davvero vi vorrete impegnare perché vi potrete sempre preparare i pomodori secchi sott'olio e farvi una vostra scorta personale.

Proprio per questo motivo partiamo dal procedimento per conservare i pomodorini secchi sott'olio.
Lavate e tagliate i pomodori San Marzano a metà nel senso della lunghezza. Sistemateli ordinatamente su una teglia ricoperta da carta da forno e cospargeteli con un po’ di sale, lo zucchero e un filo d’olio. Lasciateli nel forno statico a 120°C per 8-10 ore controllandoli di tanto in tanto. Quando saranno abbastanza secchi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate i barattoli sanificati e lasciateli asciugare. Invasate i pomodori secchi sistemandoli a strati, aggiungete un po' d'olio extravergine di oliva e pressateli leggermente. Riempito il barattolo ricoprite completamente i pomodori con l'olio lasciando circa 2 centimetri di spazio dal bordo del barattolo e avendo cura di eliminare ogni bolla d'aria.
A questo punto passate alla bollitura dei vasetti. Se dopo la ribollitura si formeranno piccole bollicine d'aria, quando il barattolo è ancora caldo battetelo delicatamente su un piano, in modo da far risalire in superficie le bollicine che poi scompariranno naturalmente.
I pomodori secchi sott’olio si conservano per circa 3 mesi.

Per preparare la pasta mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e salatela.
Nel frattempo lavate, asciugate e spezzettate la rucola con le mani. Non utilizzare il coltello, in questo modo eviterete di ossidare le foglie che conserveranno il loro bel colore verde.

In un tegame mettete un paio di cucchiai di olio e fate imbiondire lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Una volta che l'olio si sarà insaporito aggiungete i pomodorini secchi grossolanamente spezzettati e mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere 5 minuti a fuoco medio e aggiungete metà rucola aggiustando di sale e pepe.
Fate cuocere altri 3 - 4 minuti, nel frattempo mettete a cuocere anche le tagliatelle in abbondante acqua salata.

Scolate la pasta ancora al dente e terminata la cottura in padella aggiungendo, se necessario, dell'acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.
Una volta terminata la cottura della pasta togliete la padella dal fuoco e aggiungete la rucola rimanente appena prima di servire.
Se lo desiderate potete aggiungere anche qualche scaglia di grana che si sposa alla perfezione con il gusto della rucola e dei pomodorini.

Tortelloni alla ricotta e spinaci Tortelloni alla ricotta e spinaci di pasta fresca Quadrucci alla carne Quadrucci alla carne di pasta fresca Sfogliafine prosciutto crudo Tortellini sfogliafine prosciutto crudo di pasta fresca Tortellini alla carne Tortellini mignon alla carne di pasta fresca Ravioloni ai funghi porcini Ravioloni ai funghi porcini di pasta fresca
Medaglioni agli asparagi e pecorino Medaglioni agli asparagi e pecorino di pasta fresca Medaglioni al radicchio e Asiago Medaglioni al radicchio rosso e Asiago DOP di pasta fresca Quadrotti rustici con speck Quadrotti rustici con speck di pasta fresca Ravioloni ricotta e spinaci Ravioloni ricotta e spinaci di pasta fresca Tortelli al Bagòss Tortelli al formaggio Bagòss di pasta fresca
Tortelli al Tremosine Tortelli alla formagella di Tremosine di pasta fresca Tortellini Valeggio Tortellini speciali ricetta Valeggio di pasta fresca Tortelli di zucca Tortelli di zucca di pasta fresca Bigoli all'uovo Bigoli all'uovo di pasta fresca Garganelli all'uovo Garganelli all'uovo di pasta fresca
Maccheroncini all'uovo Maccheroncini all'uovo  di pasta fresca Pappardelle all'uovo Pappardelle all'uovo  di pasta fresca Pasta sfoglia lasagne Pasta sfoglia per lasagne  di pasta fresca Tagliatelle all'uovo Tagliatelle all'uovo  di pasta fresca Tagliolini all'uovo Tagliolini all'uovo di pasta fresca
Casoncelli alla Bresciana Casoncelli alla Bresciana di pasta fresca Tortelli al Salmì di Cervo Tortelli al Salmì di Cervo di pasta fresca Tortelli al Trentingrana Tortelli al Trentingrana di pasta fresca Ravioli al pecorino e basilico Ravioli al pecorino e basilico di pasta fresca Ravioli al salmone e mascarpone Ravioli al salmone e mascarpone di pasta fresca
Casoncelli con salsiccia e rosmarino Casoncelli con salsiccia di Franciacorta e rosmarino di pasta fresca Tortelloni ai cuori di carciofi Tortelloni ai cuori di carciofi di pasta fresca Tortelloni al brasato al barolo Tortelloni al brasato al barolo di pasta fresca

SCELTI DA CHI SCEGLIE

Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...

continua »

LE RICETTE

Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli

continua »

HO.RE.CA


I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia

continua »

G.D.O


I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive

continua »

PUNTI VENDITA


Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli

continua »