Ravioloni con borragine e cipolla croccante

Ravioloni con borragine e cipolla croccante

Ricetta con la pasta ripiena "Ravioloni ricotta e spinaci" del Pastificio Gaetarelli



Ravioloni con borragine e cipolla croccante
1 ora + 15 minuti

4 persone

Ingredienti
400 gr di ravioloni ricotta e spinaci, 250 gr di borragine con fiori, 150 gr di burro, 50 gr di parmigiano, 1 cipolla, farina bianca, salvia, olio, sale.
Preparazione

Scopri come preparare un primo piatto semplice, leggero e profumato con i ravioloni ricotta e spinaci del Pastificio Gaetarelli.

Iniziate dal procedimento che richiede più tempo ovvero con il preparare le briciole di cipolla croccante che guarniranno il vostro piatto. Tagliate le cipolle a fette e poi a pezzi non troppo grandi. Infarinate con cura ogni pezzetto di cipolla eliminando la farina in eccesso prima di disporli su una teglia coperta con la carta da forno. Irrorate con un filo d'olio e un pizzico di sale. Infornate a 130° C finchè i pezzi di cipolla non risulteranno croccanti; il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei pezzi e dall'umidità della cipolla ma circa un'ora di cottura dovrebbe essere sufficiente.

Una volta pronta la cipolla potete dedicarvi ai ravioli. Pulite la borragine togliendo con delicatezza i fiori che potrete usare come guarnizione del piatto. Sbollentate la borragine in abbondante acqua per 3-4 minuti.
Toglietela dall'acqua bollente e ponetela in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e poi asciugatela con della carta assorbente.

In una padella larga fate sciogliere il burro e fatelo insaporire con qualche foglia di salvia. Nel frattempo fate cuocere i ravioloni in abbondante acqua salata.
Aggiungete la borragine sbollentata e tritata grossolanamente nel burro per farla insaporire e scolate i ravioli aggiungendoli al condimento.

Servite i ravioli con una manciata di briciole di cipolla croccante e qualche scaglia sottile di parmigiano. Guarnite poi con i fiori di borragine che avete messo da parte.

Tortelloni alla ricotta e spinaci Quadrucci alla carne Sfogliafine prosciutto crudo Tortellini mignon alla carne Casoncelli alla Carne
Ravioloni ai Funghi Porcini Medaglioni agli asparagi e pecorino Medaglioni al Radicchio e Asiago DOP Quadrotti rustici con Speck Ravioloni Ricotta e Spinaci
Tortelli al formaggio
Bagòss
Tortelli al Tremosine Tortellini speciali ricetta Valeggio Tortelli di
zucca
Bigoli
all'uovo
Garganelli
all'uovo
Maccheroncini all'uovo Pappardelle all'uovo Pasta sfoglia per lasagne Tagliatelle
all'uovo
Tagliatelle all'uovo al pepe nero Tagliolini
all'uovo
Casoncelli alla Bresciana Tortelli al
Salmì di Cervo

SCELTI DA CHI SCEGLIE

Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...

continua »

LE RICETTE

Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli

continua »

HO.RE.CA

I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia

continua »

G.D.O

I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive

continua »

PUNTI VENDITA

Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli

continua »