Garganelli con asparagi, panna e speck

Garganelli con asparagi, panna e speck

Ricetta con la pasta fresca "Garganelli all'uovo" del Pastificio Gaetarelli



Garganelli con asparagi, panna e speck
25 minuti

4 persone

Ingredienti
400 gr di garganelli all'uovo, 200 gr di asparagi, 150 gr di speck a cubetti, 1 scalogno, 150 ml di panna da cucina, olio, pepe, sale.
Preparazione

Seguite tutte le indicazioni di seguito per preparare, in pochi minuti, un primo piatto ricco di gusto come i garganelli con asparagi, panna e speck reso ancora più buono se realizzato con la pasta fresca all'uovo del Pastificio Gaetarelli.

Iniziate lavando accuratamente gli asparagi sotto l'acqua corrente assicurandovi di eliminare ogni residuo di terra. Rimuovete la parte bianca del gambo e raschiate con un coltello o un pelapatate la parte esterna del gambo senza intaccare le punte. Tagliate le punte lasciandole intatte e mentre affettate il resto del gambo a rondelle di circa mezzo centimetro. Lessate per un paio di minuti le punte nell'acqua che utilizzerete poi per la pasta.

Scaldate in una padella abbastanza larga un filo d'olio e rosolate lo scalogno tagliato finemente. Se non lo avete già fatto tagliate lo speck a dadini di media grandezza. Lasciate cuocere lo speck fino a quando il grasso diventa semi trasparente.
Aggiungete le rondelle degli asparagi con un mestolo di acqua di cottura utilizzata per sbollentare le punte. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per 6-8 minuti, a seconda della grandezza degli asparagi.
Unite al condimento la panna da cucina.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Trattandosi di pasta fresca all'uovo basteranno 5-6 minuti; se la panna si asciuga troppo potete sempre aggiungere un mestolo d'acqua di cottura.

Scolate la pasta ancora al dente per terminare poi la cottura in padella. Unite solo all'ultimo le punte degli asparagi già sbollentate per evitare di romperle.
Servite il primo piatto caldo con una grattugiata di pepe.

Tortelloni alla ricotta e spinaci Quadrucci alla carne Sfogliafine prosciutto crudo Tortellini mignon alla carne Casoncelli alla Carne
Ravioloni ai Funghi Porcini Medaglioni agli asparagi e pecorino Medaglioni al Radicchio e Asiago DOP Quadrotti rustici con Speck Ravioloni Ricotta e Spinaci
Tortelli al formaggio
Bagòss
Tortelli al Tremosine Tortellini speciali ricetta Valeggio Tortelli di
zucca
Bigoli
all'uovo
Garganelli
all'uovo
Maccheroncini all'uovo Pappardelle all'uovo Pasta sfoglia per lasagne Tagliatelle
all'uovo
Tagliatelle all'uovo al pepe nero Tagliolini
all'uovo
Casoncelli alla Bresciana Tortelli al
Salmì di Cervo

SCELTI DA CHI SCEGLIE

Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...

continua »

LE RICETTE

Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli

continua »

HO.RE.CA

I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia

continua »

G.D.O

I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive

continua »

PUNTI VENDITA

Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli

continua »