Ravioli con Broccoli, Caprino e Erbe

Ravioli con broccoli, caprino ed erbe

Ricetta con la pasta ripiena "Ravioloni ricotta e spinaci" del Pastificio Gaetarelli



Ravioli con broccoli, caprino ed erbe
25 minuti

4 persone

Ingredienti
400 gr di ravioloni ricotta e spinaci, 500 gr di broccoli, 150 gr di formaggio caprino, 40 gr di pinoli, timo, maggiorana, salvia, sale, pepe.
Preparazione

La ricetta dei ravioloni con broccoli, caprino ed erbette è semplice, veloce e indicata per chi desidera preparare un primo piatto leggero senza però rinunciare ad un gusto deciso.

Iniziate preparando i broccoli: tagliate le cime tralasciando la parte restante che potrete sicuramente utilizzare per altre preparazioni. Sciacquate leggermente le cimette e fatele scottare in abbondante acqua salata. Fatele cuocere per 3-4 minuti in modo tale che non si disfino completamente. Se preferite potete cuocere le cime dei broccoli al vapore. Scolate i broccoli e metteteli da parte.

Mettete a cuocere i ravioloni nella stessa acqua nella quale avete cotto i broccoli. Questo procedimento farà in modo che la pasta s'insaporisca maggiormente già dalla cottura.
Nel frattempo in una padella abbastanza ampia fate leggermente tostare i pinoli.

Nel bicchiere del mixer a immersione mettete una parte del formaggio caprino e, aggiungendo un mestolo dell'acqua di cottura, fate sciogliere il formaggio.

Togliete i pinoli dal fuoco e, nella stessa padella mettete la salsa di formaggio caprino e unite le cime dei broccoli tenendone da parte alcune per guarnire il vostro piatto. Aggiungete anche alcune foglioline di timo, di maggiorana e di salvia che daranno un profumo unico al vostro piatto.

Scolate i ravioli al dente e terminate la cottura in padella con il condimento.
Servite i ravioli guarnendo il piatto con alcune cime di broccolo, qualche pinolo tostato, alcuni "ciuffi" di caprino fresco, un pizzico di pepe e alcune foglie di timo e maggiorana.

Tortelloni alla ricotta e spinaci Quadrucci alla carne Sfogliafine prosciutto crudo Tortellini mignon alla carne Casoncelli alla Carne
Ravioloni ai Funghi Porcini Medaglioni agli asparagi e pecorino Medaglioni al Radicchio e Asiago DOP Quadrotti rustici con Speck Ravioloni Ricotta e Spinaci
Tortelli al formaggio
Bagòss
Tortelli al Tremosine Tortellini speciali ricetta Valeggio Tortelli di
zucca
Bigoli
all'uovo
Garganelli
all'uovo
Maccheroncini all'uovo Pappardelle all'uovo Pasta sfoglia per lasagne Tagliatelle
all'uovo
Tagliatelle all'uovo al pepe nero Tagliolini
all'uovo
Casoncelli alla Bresciana Tortelli al
Salmì di Cervo

SCELTI DA CHI SCEGLIE

Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...

continua »

LE RICETTE

Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli

continua »

HO.RE.CA

I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia

continua »

G.D.O

I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive

continua »

PUNTI VENDITA

Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli

continua »