Tagliatelle con crema di zucchine, bacon e menta

Tagliatelle con crema di zucchine, bacon e menta

Ricetta con la pasta fresca "Tagliatelle all'uovo" del Pastificio Gaetarelli



Tagliatelle con crema di zucchine, bacon e menta
20 minuti

4 persone

Ingredienti
400 gr di tagliatelle all'uovo, 2 zucchine, 150 gr di ricotta fresca, 100 gr di guanciale tagliato a fette, parmigiano reggiano grattugiato, pecorino grattugiato, 1 spicchio d'aglio, menta, olio, pepe, sale.
Preparazione

Iniziate a preparare il condimento per le tagliatelle lavando e asciugando bene le zucchine per poi tagliarle per il verso della lunghezza cercando di mantenere sempre la stessa grandezza.

Versate all'interno di una padella ampia un filo d'olio e lasciate imbiondire uno spicchio d'aglio aggiungendo anche un po' di foglie di menta. Fate insaporire il tutto , levando l'aglio non appena si sarà dorato.
Aggiungete le zucchine e lasciatele cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.

In un contenitore abbastanza alto mettete la ricotta, altre foglie di menta, il pecorino e il parmigiano grattugiato. Con un mixer a immersione frullate il tutto aggiungendo un filo d'olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete messo a cuocere in abbondante acqua salata. Il condimento che otterrete dovrà essere cremoso ma non troppo liquido. Aggiungete le zucchine e continuate a frullare.

Tagliate a strisce il guanciale e mettetelo nella stessa padella nella quale avete cotto le zucchine. Non aggiungete altri grassi perché sarà lo stesso grasso del guanciale che sciogliendosi lo farà diventare croccante. Una volta giunto a cottura fate asciugare il guanciale su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.

Scolate la pasta, mettetela in un recipiente abbastanza ampio e conditela con la crema di zucchine. Impiattate guarnendo con qualche foglia di menta, le striscioline di guanciale croccante e, a piacere, del parmigiano grattugiato.

Tortelloni alla ricotta e spinaci Quadrucci alla carne Sfogliafine prosciutto crudo Tortellini mignon alla carne Casoncelli alla Carne
Ravioloni ai Funghi Porcini Medaglioni agli asparagi e pecorino Medaglioni al Radicchio e Asiago DOP Quadrotti rustici con Speck Ravioloni Ricotta e Spinaci
Tortelli al formaggio
Bagòss
Tortelli al Tremosine Tortellini speciali ricetta Valeggio Tortelli di
zucca
Bigoli
all'uovo
Garganelli
all'uovo
Maccheroncini all'uovo Pappardelle all'uovo Pasta sfoglia per lasagne Tagliatelle
all'uovo
Tagliatelle all'uovo al pepe nero Tagliolini
all'uovo
Casoncelli alla Bresciana Tortelli al
Salmì di Cervo

SCELTI DA CHI SCEGLIE

Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...

continua »

LE RICETTE

Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli

continua »

HO.RE.CA

I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia

continua »

G.D.O

I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive

continua »

PUNTI VENDITA

Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli

continua »