Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
La ricetta per le tagliatelle con pesto di rucola e pomodorini al forno è semplice e richiede una preparazione poco laboriosa. Si tratta di un piatto colorato e gustoso, che fa subito festa, ideale da presentare agli ospiti o per una giornata in famiglia.
L'aggiunta dei pomodorini ciliegino cotti al forno è un tocco in più pensato per rendere questo piatto ancora più sfizioso. La loro preparazione richiede circa un'ora ma potete anticiparvi per poi averli pronti al momento dell'impiattamento.
Lavate una parte dei pomodorini sotto l'acqua corrente, tagliateli a metà e posizionateli su una teglia coperta di carta da forno. Cospargete i pomodorini con pizzico di sale, pepe, origano e un filo d'olio. Per farli caramellare aggiungete anche una spolverata di zucchero. Infornate nel forno preriscaldato a 150°C per un'ora.
Iniziate la ricetta dalla parte forse più noiosa ovvero dal preparare le verdure che formeranno il vostro condimento.
In questa ricetta sono presenti zucchine, melanzane, pomodorini e peperone ma potete variare in base ai vostri gusti o alla stagione nella quale vi trovate. Lavate e pulite accuratamente tutte le verdure e tagliate a dadini di media grandezza la melanzana, le zucchine e il peperone mentre tagliate a metà una parte dei pomodori ciliegino.
In una padella piuttosto larga fate scaldare un filo d'olio e fatelo insaporire con uno spicchio d'aglio che poi dovrete togliere.
Aggiungete le verdure tagliate e fate insaporire il tutto lasciando cuocere per qualche minuto a fiamma lenta.
Prima di buttare la pasta preparate il pesto. Lavate bene la rucola, asciugatela e mettetela in un mixer con i pinoli, il parmigiano grattugiato, il pecorino, mezzo spicchio di aglio (privandolo dell'anima interna) e un pizzico di sale. Aggiungete un filo d'olio e cominciate a frullare il tutto a bassa velocità aggiungendo altro olio fino ad ottenere un composto amalgamato e fluido. Per evitare di avere un pesto eccessivamente pesante potete aggiungere un cucchiaio d'acqua sostituendo una parte d'olio.
Mettete a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.
A vostro gusto potete scegliere il grado di cottura del sugo: potete decidere se lasciare le verdure più croccanti o se prolungare la cottura aggiungendo, se necessario, dell'acqua di cottura della pasta ottenendo così un sugo più legato.
Aggiustate di sale e pepe.
Scolate la pasta ancora al dente e terminate la cottura in padella amalgamando le tagliatelle con il condimento. Servite guarnendo il piatto con una foglia di basilico e, per dare un tocco in più, con qualche pomodorino ciliegino cotto al forno.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »