Tagliatelle vegetariane con pesto di rucola e pomodorini al forno

Tagliatelle vegetariane con pesto di rucola e pomodorini al forno

Ricetta con la pasta liscia "Tagliatelle all'uovo" del Pastificio Gaetarelli



Tagliatelle vegetariane con pesto di rucola e pomodorini al forno
30 minuti

4 persone

Ingredienti
500 gr di tagliatelle all'uovo, 2 zucchine, 1 melanzana, 1 peperone, 250 gr pomodorini ciliegino, 150 gr di rucola, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pecorino, 50 gr di pinoli, 1 ciuffo di basilico, origano, 2 spicchi d'aglio, olio, sale e pepe.
Preparazione

La ricetta per le tagliatelle con pesto di rucola e pomodorini al forno è semplice e richiede una preparazione poco laboriosa. Si tratta di un piatto colorato e gustoso, che fa subito festa, ideale da presentare agli ospiti o per una giornata in famiglia.

L'aggiunta dei pomodorini ciliegino cotti al forno è un tocco in più pensato per rendere questo piatto ancora più sfizioso. La loro preparazione richiede circa un'ora ma potete anticiparvi per poi averli pronti al momento dell'impiattamento.
Lavate una parte dei pomodorini sotto l'acqua corrente, tagliateli a metà e posizionateli su una teglia coperta di carta da forno. Cospargete i pomodorini con pizzico di sale, pepe, origano e un filo d'olio. Per farli caramellare aggiungete anche una spolverata di zucchero. Infornate nel forno preriscaldato a 150°C per un'ora.

Iniziate la ricetta dalla parte forse più noiosa ovvero dal preparare le verdure che formeranno il vostro condimento.
In questa ricetta sono presenti zucchine, melanzane, pomodorini e peperone ma potete variare in base ai vostri gusti o alla stagione nella quale vi trovate. Lavate e pulite accuratamente tutte le verdure e tagliate a dadini di media grandezza la melanzana, le zucchine e il peperone mentre tagliate a metà una parte dei pomodori ciliegino.

In una padella piuttosto larga fate scaldare un filo d'olio e fatelo insaporire con uno spicchio d'aglio che poi dovrete togliere.
Aggiungete le verdure tagliate e fate insaporire il tutto lasciando cuocere per qualche minuto a fiamma lenta.

Prima di buttare la pasta preparate il pesto. Lavate bene la rucola, asciugatela e mettetela in un mixer con i pinoli, il parmigiano grattugiato, il pecorino, mezzo spicchio di aglio (privandolo dell'anima interna) e un pizzico di sale. Aggiungete un filo d'olio e cominciate a frullare il tutto a bassa velocità aggiungendo altro olio fino ad ottenere un composto amalgamato e fluido. Per evitare di avere un pesto eccessivamente pesante potete aggiungere un cucchiaio d'acqua sostituendo una parte d'olio.

Mettete a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.
A vostro gusto potete scegliere il grado di cottura del sugo: potete decidere se lasciare le verdure più croccanti o se prolungare la cottura aggiungendo, se necessario, dell'acqua di cottura della pasta ottenendo così un sugo più legato.
Aggiustate di sale e pepe.

Scolate la pasta ancora al dente e terminate la cottura in padella amalgamando le tagliatelle con il condimento. Servite guarnendo il piatto con una foglia di basilico e, per dare un tocco in più, con qualche pomodorino ciliegino cotto al forno.

Tortelloni alla ricotta e spinaci Tortelloni alla ricotta e spinaci di pasta fresca Quadrucci alla carne Quadrucci alla carne di pasta fresca Sfogliafine prosciutto crudo Tortellini sfogliafine prosciutto crudo di pasta fresca Tortellini mignon alla carne Tortellini mignon alla carne di pasta fresca Casoncelli alla Carne Casoncelli alla Carne di pasta fresca
Ravioloni ai Funghi Porcini Ravioloni ai Funghi Porcini di pasta fresca Medaglioni agli asparagi e pecorino Medaglioni agli asparagi e pecorino di pasta fresca Medaglioni al Radicchio e Asiago DOP Medaglioni al Radicchio Rosso e Asiago DOP di pasta fresca Quadrotti rustici con Speck Quadrotti rustici con Speck di pasta fresca Ravioloni Ricotta e Spinaci Ravioloni Ricotta e Spinaci di pasta fresca
Tortelli al formaggio
Bagòss
Tortelli al formaggio Bagòss di pasta fresca
Tortelli al Tremosine Tortelli alla formagella di Tremosine di pasta fresca Tortellini speciali ricetta Valeggio Tortellini speciali ricetta Valeggio di pasta fresca Tortelli di
zucca
Tortelli di zucca di pasta fresca
Bigoli
all'uovo
Bigoli all'uovo di pasta fresca
Garganelli
all'uovo
Garganelli all'uovo di pasta fresca
Maccheroncini all'uovo Maccheroncini all'uovo  di pasta fresca Pappardelle all'uovo Pappardelle all'uovo  di pasta fresca Pasta sfoglia per lasagne Pasta sfoglia per lasagne  di pasta fresca Tagliatelle
all'uovo
Tagliatelle all'uovo  di pasta fresca
Tagliatelle all'uovo al pepe nero Tagliatelle all'uovo al pepe nero di pasta fresca Tagliolini
all'uovo
Tagliolini all'uovo di pasta fresca
Casoncelli alla Bresciana Casoncelli alla Bresciana di pasta fresca Tortelli al
Salmì di Cervo
Tortelli al Salmì di Cervo di pasta fresca

SCELTI DA CHI SCEGLIE

Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...

continua »

LE RICETTE

Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli

continua »

HO.RE.CA


I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia

continua »

G.D.O


I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive

continua »

PUNTI VENDITA


Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli

continua »