Tagliolini alle acciughe e mollica

Tagliolini con acciughe e mollica

Ricetta con la pasta liscia "Tagliolini all'uovo" del Pastificio Gaetarelli



Tagliolini con acciughe e mollica
20 minuti

4 persone

Ingredienti
400 gr di tagliolini all'uovo, 8/10 filetti di acciughe dissalate, 2 spicchi d'aglio, 200 gr di mollica di pane (meglio se di pane casereccio), 1 peperoncino, olio, sale.
Preparazione

La pasta con la mollica e le acciughe è un piatto semplice che ripropone tutti i sapori della Sicilia. L'accostamento dei due ingredienti principali serve a bilanciare i sapori: la mollica, infatti, riduce il sapore importante e salino delle acciughe.

Mentre preparate il condimento, mettete sul fuoco l'acqua di cottura per la pasta.
Per questa ricetta evitate di salarla: sarà l'importante salinità del condimento a compensare la mancanza di sale nell'acqua di cottura della pasta.

In una padella mettete un filo d'olio e unite gli spicchi d'aglio e i filetti di acciuga dissalati. Fate cuocere aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per far sciogliere meglio le acciughe. Lasciate cuocere il tutto per almeno 10 minuti a fuoco medio mescolando spesso.

In una seconda padella mettete un altro filo d'olio e poi unite la mollica per farla tostare. Quando il pane sarà dorato mettetelo da parte.

Mettete a cuocere i tagliolini. Verificate il sapore delle acciughe e valutate se aggiungere del sale all'acqua di cottura. Scolate i tagliolini ancora al dente e terminate la cottura nella padella con l'olio insaporito dalle acciughe e dall'aglio (che provvederete a togliere). Risottate la pasta aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta aggiungete una spolverata di panure mescolando per amalgamarla ai tagliolini.

Servite questo primo piatto spolverando con un altro po' di mollica di pane tostata e, a piacere, aggiungendo qualche piccolo pezzo di acciughe dissalate.

Tortelloni alla ricotta e spinaci Quadrucci alla carne Sfogliafine prosciutto crudo Tortellini mignon alla carne Casoncelli alla Carne
Ravioloni ai Funghi Porcini Medaglioni agli asparagi e pecorino Medaglioni al Radicchio e Asiago DOP Quadrotti rustici con Speck Ravioloni Ricotta e Spinaci
Tortelli al formaggio
Bagòss
Tortelli al Tremosine Tortellini speciali ricetta Valeggio Tortelli di
zucca
Bigoli
all'uovo
Garganelli
all'uovo
Maccheroncini all'uovo Pappardelle all'uovo Pasta sfoglia per lasagne Tagliatelle
all'uovo
Tagliatelle all'uovo al pepe nero Tagliolini
all'uovo
Casoncelli alla Bresciana Tortelli al
Salmì di Cervo

SCELTI DA CHI SCEGLIE

Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...

continua »

LE RICETTE

Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli

continua »

HO.RE.CA

I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia

continua »

G.D.O

I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive

continua »

PUNTI VENDITA

Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli

continua »