Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
20 minuti
4 persone
Un primo piatto adatto ad una cena particolarmente elegante e raffinata con sapori diametralmente opposti che all'interno del piatto si fondono trovando il giusto equilibrio che manderà in estasi i vostri ospiti: ecco come preparare i tortelloni con granchio su crema di panna acida e tartufo nero.
Si tratta di una ricetta semplice ma di grande effetto. Iniziate la preparazione partendo ovviamente dal condimento. Se avete dimistichezza con il pesce, e in particolare con i crostacei potete partire cucinando il granchio intero altrimenti, per praticità, acquistate direttamente la polpa di granchio al naturale purché sia di ottima qualità.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata nella quale andranno cotti i tortelloni.
In una padella abbastanza ampia mettete a scaldare a fuoco vivace un filo d'olio con lo spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo. Una volta che l'olio si sarà insaporito togliete sia l'aglio che il prezzemolo e mettete a cuocere la polpa di granchio a pezzi non troppo grossi abbassando la fiamma. Il granchio non ha bisogno di una cottura lunga, 2-3 minuti dovrebbero essere sufficienti.
Lavate velocemente e asciugate bene il tartufo per poi tritarlo a coltello. In un'altra padella fate sciogliere il burro e versate il tartufo tenendone da parte un po' per la guarnizione dei piatti. Lasciate cuocere 2 minuti a fiamma lenta.
Nel frattempo buttate i tortelloni nell'acqua bollente. Nella padella con il tartufo aggiungete la panna acida, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per un altro minuti ancora.
Scolate i tortelloni ancora leggermente al dente e terminate la cottura nella padella con il granchio aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura.
Una volta pronti tutti gli elementi potete procedere con l'impiattamento: posizionate alla base del piatto fondo un cucchiaio di crema di panna acida e tartufo, posizionate sopra i tortelli. Mettete tra un tortello e l'altro alcune scaglie di grana, aggiungete qualche foglia di maggiorana fresca, una spolverata di tartufo nero e servite.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »
LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »
HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »
G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »
PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »