Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
20 minuti
4 persone
Prepara i tagliolini con pesto di pistacchi, spinaci e caprino, ideale per una serata estiva, un primo piatto equilibrato con il giusto compromesso tra un gusto deciso e una buona dose di leggerezza.
Inizia la preparazione dal condimento. Se non hai già trovato quelli sgusciati e spellati, dovrete provvedere a togliere il guscio esterno e a sbollentare velocemente i pistacchi per levare la pellicina che potrebbe essere sgradevole in bocca. È un procedimento che richiede un po' di pazienza ma è indispensabile per la buona riuscita del piatto. Lavate gli spinaci freschi e sbollentateli leggermente nell'acqua dove poi cuocerete la pasta cosicché i sapori inizino già dalla cottura ad amalgamarsi.
Nel mixer inserite i pistacchi e gli spinaci scolati e leggermente asciugati per tritare il tutto. Nel mixer unite anche 100 grammi di caprino tagliato grossolanamente e continuate a frullare.
Se il pesto è poco fluido aggiungete un filo di olio ma senza esagerare o lo renderete troppo pesante e unto. Assaggiatelo e regolate di sale e pepe.
Mettete a cuocere la pasta nell'acqua dove avete sbollentato gli spinaci opportunamente salata.
Nel frattempo, in una padella abbastanza larga mettete un filo d'olio e fatelo insaporire con 1/2 peperoncino. Una volta che l'olio si sarà insaporito togliete il peperoncino e mettete a far scaldare leggermente il pesto. Mentre cuoce la pasta preparate le noci sgusciate e grossolanamente tritate che vi serviranno al momento dell'impiattamento.
Scolate la pasta fresca ancora al dente e terminate la cottura nella padella con il pesto per far amalgamare il tutto. Se necessario potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Impiattate i tagliolini guarnendo il piatto con qualche fogliolina fresca di spinacio, qualche pezzo di formaggio caprino e qualche briciola di noce.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »
LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »
HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »
G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »
PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »